DYLAN DOG CON LA CAZZOTTIERA?
NON SERVONO PIANI MA SOLO UNA PISTOLA PIU' GROSSA????????
Allora con calma. Non ho mai preteso la perfetta fedeltà fra un originale ed una sua trasposizione, sono abbastanza intelligente da capire la differenza fra diversi linguaggi, fra cinema e fumetto o fra cinema e letteratura o fra cinema e qualsiasicosasivoglia. Ho sempre sghignazzato quando nei cinema sentivo gente che diceva frasi tipo: ma il libro è diverso, ma non è così, etc etc.
Da una buona trasposizione solo una cosa ho sempre preteso: che si rispetti l'idea di fondo, l'essenza dell'originale. Poi tutto il resto è mestiere.
Ma questo trailer sul film di Dylan Dog fa cadere le braccia anche senza essere zombie! Non mi aspettavo chissà quale raffinatezza, sia chiaro, ma qui di DYD c'è solo il nome e la camicia rossa. Il personaggio è totalmente violentato (e non sto parlando sul "se c'è o non c'è groucho" o sul colore della macchina etc etc.) ma parlo del senso del personaggio. Un Dylan con la cazzottiera che si bulla con tanto di frase: non servono piani, serve solo una pistola più grossa. UNA PISTOLA PIU' GROSSA??????? Questo è un altro personaggio e a questo punto non capisco perchè gli americani abbiano sentito la necessità di utilizzare un fumetto italiano che per quanto possa aver avuto successo anche negli States credo lì sia piuttosto di nicchia per poi trasformarlo in uno stereotipino stramasticato.
Un film brutto ci poteva stare, una cattiva trasposizione al limite anche, ma un prestanome no grazie.