23 febbraio 2010

EHI! Anch'io voglio fare la satira! + avviso conferenza

Principe Attivo

Stasera mi son messo a giocherellare col photoshop e, in vena di associazioni mentali, guardando il logo dei "Principi Attivi" (quelli seri della Regione Puglia) e in virtù del nuovo ennesimo lavoro del sabaudo Emanuele Filiberto ecco cosa ho creato anziché guardare la tivvù come fanno le persone normali.

A proposito di "Principi Attivi" (sempre quelli seri della regione), giovedì 25 Febbraio a Santeramo, alle ore 19:00 in Sala Cenacolo, ci sarà la presentazione del nuovo bando 2010. Ci saremo anche noi gruppi vincitori del bando 2008 che parleremo delle nostre esperienze.
Per chi non li conosca il programma Principi Attivi prevede il finanziamento a giovani dai 18 ai 32 anni residenti in Puglia di 25.000€ per realizzare idee che siano di crescita tanto per i partecipanti quanto per i territori e quindi la regione stessa. Ahò sò soldi! Per info venite a sentire oppure andate sul sito oppure chiedete a me.

Dulcis in fundo vi metto il logo dei principi attivi, quello che mi ha ispirato l'immagine di sopra.

10 febbraio 2010

L'uomo che cammina

E' della settimana scorsa la notizia della vendita all'asta per una cifra record (più di 74 milioni di euro) della più famosa opera dello scultore svizzero Alberto Giacometti. E lo so che era già in una collezione privata, e lo so che tanto esistono 6 esemplari e lo so che tanto all'autore non importava anzi disse in una occasione che avrebbe voluto che le sue opere venissero seppellite, detto tutto ciò resto comunque del parere che opere così importanti per la storia dell'umanità dovrebbero essere di fruizione pubblica e non private alla gente da un privato.

"L'uomo che cammina" E' un opera che mi ha sempre affascinato per il suo senso di fatalità; non sono un critico d'arte quindi non mi spreco in letture e controletture ma sono un "usufruttore" d'arte quindi conosco solo le impressioni che mi trasmette.
L'andare avanti senza sapere dove o perché, incedendo decisi verso il niente, camminando senza sosta magari fino all'incontro di qualche evento o destino che cala dall'alto, la scelta del nulla, così alto da non vedere i propri passi, se è una rappresentazione metaforica o metafisica fate voi ma tutto questo mi turba e mi fa interrogare. E' arte contemporanea nel senso più alto perché non è estetica o narcisismo ma con tutta la sua malinconia è sentimento, è capacità demiurgica, è soprattutto lo strappare il velo di maya.

Nel 2004 la scultura di Giacometti è omaggiata in un episodio del "Napoleone" di Carlo Ambrosini in un albo scritto e disegnato da Paolo Bacilieri intitolato "L'ombra della sera" facendo rimando agli omonimi bronzi etruschi che ispirarono lo scultore svizzero. All'epoca decisi di omaggiare l'omaggio di Bacilieri con il disegno che vedete sopra.
Sotto invece due immagini: l'opera originale di Giacometti e la copertina disegnata da Ambrosini del fumetto sopracitato.


08 febbraio 2010

Foto dal BS CAMP

Foto di gruppo davanti allo stand


Presentazione in uno dei teatri tematici


Arcangela davanti allo stand


Vista dal di dentro (in rosso)


Nichi Vendola nel discorso di chiusura al Camp

05 febbraio 2010

Bollenti Spiriti Camp

BOLLENTI SPIRITI CAMP - Spot Ufficiale from Bollenti Spiriti on Vimeo.

Domani ci sarà il Bollenti Spiriti camp alla fiera del levante.
Io ci sarò, e con "Solarmente" avremo il nostro stand.
Invito chiunque a venire perché oltre alle idee dei vincitori dei principi attivi, ci sarà, musica, incontri, cortometraggi, djset, e cose varie.
L'ingresso è gratuito
Per più info e per il programma completo andate sul SITO

03 febbraio 2010

Le primarie pugliesi

Un paio di settimane fa, il 24 gennaio, si son fatte le ormai famose primarie pugliesi.
Sul blog è mancato il mio invito al voto, i miei commenti agli avvenimenti che si sono susseguiti da novembre a questa parte, le mie emozioni a caldo... chiedo venia.

Però poco male visto che è andata largamente bene.

Una bella giornata quella del 24, ero scrutatore quindi in prima fila manco avessi pagato il canone. Una goduria immensa lo spoglio delle schede con il plebiscito per Nichi che per la cronaca ha raccolto a Santeramo l'80%, è stato quasi (dico quasi sia chiaro) imbarazzante.

Risultato complessivo finale: The winner is... Nichi Vendola

Quindi prime considerazioni:
1 - Qui in Puglia il candidato ce lo scegliamo noi (almeno noi di Sinistra).
2 - Qui in Puglia non ci vergogniamo a dire di essere di sinistra e vogliamo una politica chiara.

Ora avanti verso la riconferma in regione. E la passione politica si fa alle stelle.
la Puglia viene da 5 anni innovativi e rivoluzionari, 5 anni fa non saremmo mai usciti fuori dalle cronache locali, e molta gente credo che se ne sia accorta, persino fra quelli che per motivi di bandiera sono costretti a dire il contrario.
E faremo di tutto per continuare, se nei primi 5 anni si è stati capaci di tanto, i successivi 5 potrebbero essere epocali.

Credo che prossimamente ci saranno molti post con la tag "politica".

01 febbraio 2010

La Casa Verde

Una delle cose che mi ha tenuto lontano dal blog è stata l'organizzazione di questa conferenza. Naturalmente non vi invito a venire a meno che non disponiate di una macchina del tempo che non consumi troppo poiché questo incontro tematico l'abbiamo già fatto venerdì 22 gennaio.

Ha partecipato anche l'assessore regionale Angela Barbanente che ci ha spiegato le leggi regionali sull'abitare sostenibile, oltre ad Adriano ed Arcangela per la prima volta oratori con tanto di targhetta. Io mi sono avvallato invece il ruolo di moderatore.

Temevo il flop invece abbiamo riempito la sala cenacolo, che non sarà grandissima, ma vuota avrebbe fatto comunque tristezza.

ed ecco due foto; una in cui il moderatore poco seriamente fotografa la platea e l'altra con, da sinistra verso destra, la Barbanente-Arca-Adriano-Io.