07 marzo 2009

David Murphy 911 (4/4)


Si è conclusa la miniserie della Panini Comics, David Marphy 911, di R. Recchioni e disegnata da M. Cremona.
Anche se storicamente ce ne sono state altre, questa è la prima (insieme a Trigger di Ade Capone per la Star Comics) da quando la Bonelli ha aperto le porte massicciamente all'idea della cosiddetta mini-serie.
L'opera è partita alla grande, con un gran ritmo e degli aspetti, seppur nella scia del fumetto d'avventura italiano, alquanto innovativi. Arrivata alla conclusione si possono tirare dell somme positive.
Anche se devo dire che il finale l'ho trovato abbastanza sottotono rispetto alle aspettative iniziali, sia chiaro non brutto o mal fatto ma meno pregnante.

Riporto la mail che ho inviato alla mailing list di ayaaaak dove spiegavo questa mia indefinibile insoddisfazione di fondo:

Se dovessi esprimere un giudizio sintetico sulla serie nel complesso direi: gradevole. Il lavoro è ben fatto, credo ci sia poco da dire. Però anch'io ho sentito, nel susseguirsi della lettura, un calo. Inizialmente non sapevo spiegarlmelo, insomma le regole del gioco erano abbastanza chiare dall'inizio e la cifra stilistica rimaneva coerente. Terminato l'ultimo numero ho capito la mia leggera insoddisfazione. C'è stato un progressivo spostamento del fulcro delle tematiche dalla "maledizione" all' "organizzazione controlla-mondo". Mi aspettavo un finale in cui il protagonista non dico avrebbe chiuso il cerchio, ma almeno si fosse confrontato anche con se stesso. Si è preferito lasciare la porta aperta che va bene per un proseguo ma lascia l'amaro in bocca per la completezza della miniserie. C'è stato un leggero tradimento (parola forse altisonante) perché in una miniserie mi aspetto una chiusura delle tematiche e del cerchio anziché un'andatura rettilinea (potenzialmente infinita) che mi costringa a legarmi a tempo indefinito.


La questione della miniserie all'italiana mi intriga e forse per questo divengo alquanto puntiglioso e quindi mi sa che se ne capiterà l'occasione non perderò l'occasione per ritornare sull'argomento.


Riferimenti:
- R. RECCHIONI, M. CREMONA; David Murphy 911; Panini Comics 2008/09

- Sito David Marphy 911

Nessun commento: