06 maggio 2009

Blame the victim


Blame the victim è un'espressione, ovviamente anglofona, che sta per "colpevolizza la vittima", così come ricorda Vittorio Zucconi nel suo blog è come quando una ragazza viene stuprata ma la colpa è sua che portava la minigonna.

La stessa cosa che è avvenuta ieri sera nell'imbarazzante puntata di Porta a Porta con la richiesta di pubbliche scuse (e magari genuflessione) da parte della moglie di Berlusconi , Veronica Lario, rea di aver chiesto divorzio.

E' una faccenda privata? Non sono completamente d'accordo e soprattutto non lo è certamente più se tu Berlusconi, parte coinvolta, annunci in prima serata la storia del complotto della Sinistra e quindi dando risvolti indubbiamente politici.
E soprattutto non lo è più se offendi la mia intelligenza e quella degli italiani dicendo che il tuo matrimonio è caduto da un giorno all'altro perché tua moglie è un'ingenua bambina raggirata da alcuni giornali di Sinistra. O stai dando della stupida a tua moglie oppure ci stai a prendere per il culo.
La verità è che tua moglie sta con te da trent'anni e ti conosce bene e di mollarti ci meditava su da un po', te l'avrà detto di persona, ti diede un ultimatum con quella lettera due anni fa ora si sarà rotta le scatole. Quindi se è una questione personale che ritorni ad esserlo senza tirare in ballo storie di complotti e prese in giro annesse.

Invito anche a leggere l'editoriale di oggi di Repubblica di Curzio Maltese a riguardo.


Riferimenti:
- Fotografia presa dal Web. Non so se la terrò o la cambierò visto che mi disturba quella faccia sul mio blog.

3 commenti:

Laura S. ha detto...

Heh!
Non amo molto la politica, a mio parere, destra o sinistra sono comunque tutti dei buffoni...(Tranne due, uno di sinistra e uno di destra che sono gli unici a fare qualcosa di concreto.)
Ma probabilmente a sua moglie (Del Berlusca) han dato un sacco di soldi per scuse e genuflessoni annesse in diretta...Poi la sua idea non cambia.
...Vedrai che tra qualche settimana lo lascia comunque.
Il tempo di calmare un po' le acque.
(Comunque sono anni che ci si piglia per il culo, fin'ora ha funzionato.)

Laura S. ha detto...

(Oh, dimenticavo...grazie del commento!)
Ciao!
XD

Xadhoom ha detto...

Questo devi troppo leggerlo!

http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/?YY=2009&mm=5&dd=8

Attendo con ansia un post o un commento sul "compagno" (di merende) Bertinotti :D :D :D :D :D

...non un commento su ciò che ha dichiarato l'(in)Fausto, ma su TUTTO il post :D :D :D :D :D