30 novembre 2009

Cado dalle nubi

25 novembre 2009

Conferenza SeL Santeramo N°2


Dopo l'appuntamento su “L'ora di religione” tenutosi ad Ottobre, continuano gli incontri organizzati dal circolo Sinistra e Libertà di Santeramo in Colle con la presentazione, per giovedì 26 Novembre, di una conferenza su un tema di estrema importanza ed attualità per l'economia e la società santermana:

“La crisi Natuzzi e del settore del mobile imbottito.”

Una problematica contingente ed irrisolta che richiede un livello di attenzione e di dialogo costanti ragion per cui si è costituito un tavolo pubblico dove interverranno le principali figure in gioco a livello regionale e locale al fine di delinearne la situazione attuale ed anticipare le difficoltà future.
Il convegno si terrà nella sala Cenacolo presso l'ex-convento dei padri riformati a partire dalle 19:00 del 26 novembre 2009.

Interverranno al dibattito:

Loredana Capone - Vice Presidente Regione Puglia.

Antonietta Majellaro – Presidente del Distretto Produttivo Legno e Arredo.

Giovanni Nicastri - segretario regionale della FILLEA Cgil.

Nunzio Dario Latrofa - Responsabile settore legno-arredo Confapi-Puglia

Vito Lillo - Sindaco di Santeramo in Colle.

Michele Ventricelli - Consigliere Regionale e portavoce Sinistra e Libertà.

23 novembre 2009

Citati da Rinnovabili.it


Solarmente è stato citato, fortunatamente non a giudizio, in un articolo su Rinnovabili.it, un quotidiano d'informazione sulle energie rinnovabili pubblicato sul web.

Ecco QUI il link all'articolo dell'arch. Cinzia Tarantino che ci conobbe personalmente durante il Principi Attivi Camp.

20 novembre 2009

Gli abbracci spezzati


Storia di una donna che per via di una rara sindrome non può sopportare gli accostamenti bicromatici; per uno scherzo del destino le consegnano un carico di noti biscotti da inzuppo nel latte di una nota marca italiana di prodotti per la prima colazione. Sarà costretta ad una scelta al limite, separare il cacao dalla panna dai gustosi frollini...

Ok basta cazzate, in realtà gli Abbracci sono spezzati solo perché non entrano sani nella tazzina del caffè.
Ok,ok,ok, non cambiate sito, la smetto veramente.

Bel film, trattato con la solita grazia di cui è capace Almodovar. Io non sono un amante della poesia, spesso è troppo forzata; Almodovar invece sa essere poetico con naturalezza, e quesa è una gran cosa, e la fotografia e le musiche sono cariche di evocatività.
Poi ad un certo punto ci sono le riprese di un film nel film, con il gazpacho e penso < certo che Almodovar è fissato col Gazpacho ... >, poi ci aggiunge come ingrediente un sacco di pastiglie di sonnifero e penso < ...vai a vedere che... >, noto il set e i colori <...bingo!> ed ecco una diverte autocitazione di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi".

Altre curiosità, molto più stupide o per gente dozzinale come me sono:
- nello studio dello scrittore/regista, fra i modellini di robot sui mobili c'è anche una riproduzione del razzo spaziale di "Tintin: Obiettivo Luna" di Hergé.
- si vedono le tette della Penelope Cruz.
- c'è la sempiterna attrice col nasone di Almodovar in una piccolissima apparizione.
- mia sorella dice che il vestito di Penelope/escort sia preso pari-pari da un art-book di sailormoon.

13 novembre 2009

The imaginarium of doctor Parnassus


Per la prima volta mi son ritrovato ad andare al cinema da solo, non è propriamente il massimo però in sala c'era un film di Terry Gilliam e soprattutto l'ultima occasione per poter veder recitare Heath Ledger su grande schermo. E veder recitare Ledger ti lascia un po' di amaro in bocca perché probabilmente sarebbe stato uno dei prossimi grandi attori, quelli che fanno la storia del Cinema.

In ogni modo torniamo al film in se per se, grandioso dal punto di vista visivo (e visionario). Gilliam è forse l'unico che può competere in grandiosità scenica e concettuale con l'altro mostro sacro del cinema visionario, Tim Burton. Lo stile è naturalmente diverso, Burton è molto più legato ad una estetica gotica e nera mentre Gilliam sembra affondare la sua cifra stilistica nello stupore barocco e circense e con contrapposizioni fra moderno e retrò; in comune hanno però la capacità demiurgica di creare affascinanti e sognanti mondi alternativi. E la figura dello specchio di Parnassus è la trasposizione di questa capacità dove all'interno è la sola mente che modella e regola il mondo.

Come mio solito non dirò molto della trama, divertente però è stato l'escamotage di usare tre grandi attori per compensare la mancanza di Ledger, ogni volta (tre) che attraversa lo specchio il suo volto assume le sembianze di uno dei suoi attori-amici. Bravissimo anche il cantautore Tom Waits che nei panni del diavolo sembra quasi vestire i propri panni naturali, mi sarebbe piaciuto sentire la sua voce originale.
E' un film di quelli che giocano con lo spettatore (o almeno con quelli disposti a giocare), che ti lancia in suggestioni e non ti dice tutto ma ti lascia (sempre per chi è disposto, sia chiaro) la libertà di immaginare.

A proposito, l'immagine è la locandina inglese.


Riferimenti:
- T.GILLIAM; The imaginarium of doctor Parnassus; Can/Fr/UK/USA, 2009

11 novembre 2009

Step up: iPod


Da meno di una settimana ho un ipod, nano da 8Gb.
Usandolo ti accorgi come sia un livello superiore a tutto ciò che ho avuto finora.
Funzionalità, trasportabilità e un sacco di design.
Quelli della Apple sono dei bastardi, dopo che provi un loro prodotto sei costretto a modificare i tuoi metri di paragone.

Per la cronaca quello che ho è di 4a generazione, grigio come quello in foto perché non potevo scegliere il colore (forse avrei optato per tutto nero o arancione). Ora però è già in commercio quello di 5a generazione che a parità di dimensioni ha videocamera (della quale mi interessa poco), 16Gb (o anche 8Gb volendo risparmiare) e soprattutto radio integrata.

Riferimenti:

09 novembre 2009

Nemico Pubblico

Senza infamia e senza lodi. Come tutti i film americani d'ambientazione retrò ha il suo fascino, forse non sfruttato a pieno, ma ce l'ha. Una prova di mestiere e come tutte le prove di mestiere si fa guardare ma, pur con le sue qualità, non credo andrà al di là della visione stagionale.


Riferimenti:
- M. MANN, Nemico pubblico, USA 2009
- La vita di Dillinger (wiki It. - wiki En.)

04 novembre 2009

Ai confini della realtà

I servizi segreti mi permettono finalmente di pubblicare queste fote: cos'è avvenuto dietro casa mia il 5 settembre 2009 (si vabbè, non rompete lo so che son di due mesi fa).

Un esplosione nucleare?

Entità maligne?

Un Portale Dimensionale?

Noia paesana?