12 luglio 2008

La piazza contro il Mondo-Pubblicità


In settimana c'è stata la contestatissima manifestazione di piazza Navona e nei due giorni successivi non si è fatto che parlarne...
Parlarne?
Tv, giornali, politici, clericali, opinionisti, etc, non hanno fatto altro che commentare e additare, si è detto che ci sono stati attacchi al papa e al presidente della repubblica da parte della Guzzanti & Co. ma attacchi su cosa? In Tv ci fanno sentire lo sdegno e ci indirizzano le opinioni ma ci censurano l'oggetto dell'argomento.
Se volete darci una notizia, datecela.
Se volete darci un'opinione diteci su cosa, fate in modo che anche noi possiamo farci un'idea indipendente.
Le espressioni sono state forti, è vero, e non voglio entrarne nel merito ma giuste o sbagliate che fossero giravano intorno a degli argomenti. Perché gli organi di informazione non hanno fatto fede al loro nome informandoci? Va bene alcune frasi erano "volgari" ma almeno un riassunto edulcorato lo si poteva fare, fossero stati anche solo dei vaneggiamenti senza senso non potevano essere riportati come tali?

Purtroppo la tv mi sembra sempre più una continua pubblicità, il convincere e l'indirizzare sono divenute le logiche che sorreggono tutti i contenitori, dall'intrattenimento all'informazione e la penna ne uccideva più della spada, già ma era vero fin quando non si è deciso di utilizzare l'inchiostro simpatico.

Riferimenti:
- Per la cronaca la manifestazione non era della sola Guzzanti come sembra ma vi hanno partecipato, Di Pietro, Grillo, Travaglio, Camilleri, Moni Ovadia, Flores D'arcais, etc, etc
- Brevissimo articolo de "Il sole 24ore"
- I filmati della manifestazione romana dell'08/07/2008 sono reperibili su YouTube, ad esempio partendo da qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ormai anche i giornali di sinistra sparano a zero contro grillo, travaglio e di pietro... Nemmeno la mitica "repubblica" ha spiegato quali fossero questi fantomatici insulti di grillo, in compenso si è premurata di riportare le parti più "pesanti" della satira della Guzzanti. Parti che, viste da sole, sembrano effettivamente insulti. Ma viste nel contesto, non sono affatto insulti: è pura e semplice satira.

E' proprio vero: non c'è più differenza fra destra e sinistra, e ormai anche i giornali si schierano con berlusconi per paura che il popolo bue cancelli la "casta dei giornali".

Sono davvero curioso, a questo punto, di sapere a che posto siamo precipitati nella classifica dei paesi con libertà di stampa... l'ultima volta eravamo 70mi mi pare...

Comunque sul blog di grillo c'è il testo integrale dell'intervento di grillo in piazza navona: chiunque potrà rendersi conto che non è stato detto un solo insulto contro nessuno. Ma tv e giornali (=la casta) naturalmente non ci tengono a farlo sapere.