01 luglio 2008

Più di un Fantasy


Hanno Busto-Gambe-Braccia-Testa, hanno anche Occhi-Bocca-Naso-Sopracciglia, hanno tutto ciò che può farli sembrare umani ma non assomigliano a persone, sono i Bone. Sono solo in tre, tre cugini, ma pare che vengano da un'intera città chiamata Boneville ed ora sono smarriti in una verde a strana vallata abitata da animali curiosi e uomini ma anche da temibili "rattodonti".
Quella dei Bone è una saga fantasy ma senza la seriosità e la ricerca di una stereotipata epicità che il genere spesso richiede; è un'avventura nella quale si sogna, ci si appassiona ma soprattutto ci si diverte.
Jeff Smith, l'autore, è sicuramente in debito con i meccanismi della Disney ma lo è maggiormente verso il Pogo di quel Walt Kelly che con le storie del suo antropomorfico Opossum trasponeva in maniera spesso pungente l'america a cavallo del '50. Con i Bone la satira di Pogo è sostituita da una spensierata comicità senza però rinunciare ad un Plot ben strutturato e al filo logico della narrazione che non viene mai perso di vista e anzi si fa sempre più serrato con l'avanzare dei capitoli.
Delicatamente grandioso.

Riferimenti:
- Sito/Blog dell'autore www.boneville.com
- Bone è stato pubblicato originariamente negli Stati uniti a partire dal 1991 per 55 episodi.
- In Italia è stato pubblicato per la prima volta nel 1996 dall'editore Macchia Nera e attualmente è possibile reperire l'intera saga pubblicata nel 2006 da Panini Comics in 9 volumi a colori.

Nessun commento: