11 agosto 2008

Dodici ere dopo (oppure 12 ere fà)


Dodici anni fà comprai istintivamente un cofanetto con 5 volumi. Lire 24.500, una enormità per me e pattuii con il venditore un pagamento diluito nel tempo.

Tutti i cicli fantastici di R.E. Howard.

Fino ad allora non avevo mai letto niente di fantasy, non avevo mai sentito parlare dell'autore, conoscevo solo il nome del barbaro Conan a cui associavo il volto di Schwarzenegger senza però averne ancora visto i film. Perché lo comprai? Perché ne rimasi ipnoticamente affascinato? Forse per quel cofenetto di cartone nero con scritte rosse, forse per il disegno a pennellate con quell'eroe dall'aspetto così brutale, forse per la mia giovane età così curiosa, fatto sta che dopo una nottata a rimuginarci sopra mi svegliai e mi recai ad impossessarmene (e non corsi poiché ad ogni passo valutavo se ero sicuro di voler spendere quel piccolo patrimonio che non possedevo).

Fui rapito da quelle letture.

Dopo dodici anni ho finito l'ultimo ciclo che mi mancava. Così tanto tempo. I primi volumi li divorai. Il terzo lo lasciai per l'anno successivo. Il quarto aspettò degli anni così come il quinto che non finii. Tempi volontariamente lunghi per prolungare il più possibile le fascinazioni di quei mondi fantastici. Oggi ho terminato l'ultimo centinaio di pagine, l'ultimo ciclo di questo mio personale ciclo di letture.

Il ciclo di Conan;
Il ciclo celta;
Il ciclo di Faccia Di Teschio;
Il ciclo di Solomon Kane;
Il ciclo di Kirby Buchner;
Il ciclo di Kull di Valusia;
Il ciclo di James Allison;
Il ciclo di Cthulhu (commissionato dallo stesso Lovecraft);
Il ciclo di Almuric.

Tanti personaggi ma soprattutto una costellazione di ambientazioni, e il fascino degli scritti di Howard sta anche lì, negli scenari metastorici, nel mistero dei luoghi, nelle evocazioni di civiltà irraggiungibili, in quel pizzico di curiosità archeologica ed esotica, nel potersi muovere in stupefacenti affreschi.
Sono triste, una delle mie preferite fonti per dissetare la mia curiosa voglia di evasione è finita. Mi rimane comunque la rilettura (già fatta più volte per i primi volumi con un soddisfacente appagamento) e la ricerca di nuove sorprese letterarie.


Riferimenti:
- L'immagine non ha nessun riferimento ai cicli di Howard.
- R. E. Howard su wikipedia
- Il personaggio Conan è stato trasposto sia cinematograficamente, nel''81 e nell''84, sia fumettisticamente per la Marvel nel 1970.


Nessun commento: