19 agosto 2008

Year One - Anno Uno

Pur non essendo un cultore della letteratura superoistica americana, soprattutto per quella marcata DC Comics, ho sempre apprezzato la figura di Bat-man perché fra i suoi colleghi è uno dei pochi che riesce a esprimere una certa maturità. Certo dipende anche da chi sta dietro i testi e quelli di Frank Miller (Sin City, 300, etc.) sono in ottimo connubio con il "pipistrello".
Avevo già letto "Il ritorno del cavaliere oscuro" dove Miller ci mostra un Bat-man in là con gli anni in uno scenario alla dariva ed è un'opera di alta maturità e riflessione, ora ho letto anche l'altra di Miller su questo personaggio in cui ne narra le origini: Batman, Year One.
Quasi non sembra un fumetto di matrice superoistica, lo stile è quello di un noir così come l'autore aveva già sperimentato nel suo DareDevil, atmosfere hard boiled in cui l'eroe è sul nascere e i corrotti meccanismi della città sembrano un gioco troppo grande per i piccoli idealisti.
Probabilmente gli ultimi Batman visti sugli schermi di Christopher Nolan fanno molto riferimento a questo tipo di interpretazione.



Riferimenti:
- Il personaggio di Batman è stato ideato da Bob Kane nel 1939
- F. MILLER, D. MAZZUCCHELLI;
Batman, year one, 1986
- Le immagini sono tratte dalle pagine del fumetto. La seconda potrebbe essere un omaggio alla poesia "The Raven" di E.A. Poe del 1845

Nessun commento: