Per chi non ricordasse cos'è il principi attivi, è quel programma della regione Puglia che finanziava le idee dei giovani pugliesi (ne avevo già parlato qui).
"L'associazione "Solarmente" nasce dalle collaborazioni (e dalle teste) di giovani progettisti che in virtù di esperienze comuni scoprono il comune interesse verso una progettazione architettonica energeticamente responsabile e verso le tecnologie bioclimatiche. Le finalità che si prefissano nella costituzione dell'associazione è la ricerca di soluzioni di integrazione architettonica, parallelamente ad attività di osservazione e diffusione sul territorio.
Il primo progetto, quello che ha permesso di vincere il finanziamento dei Principi Attivi, riguarda la progettazione di una struttura modulare con brise-soleil in celle fotovoltaiche integrate ovvero un elemento standard, replicabile e applicabile su una diversa casistica, di frangisole che alla capacità di schermatura dai raggi solari (solare passivo) unisca la possibilità di guadagno energetico grazie alle celle fotovoltaiche (solare attivo).
Solarmente è interessata allo sviluppo delle energie alternative in architettura ed in particolar modo vuol porre l'attenzione al territorio di appartenenza dei suoi componenti, l'Alta Murgia. I componenti, L'ing. Giuseppe (Beppe) Berloco di Altamura, l'arch. Roberto Olivieri di Corato e Fabio Erasmo Sampaolo di Santeramo ai quali si sono recentemente aggiunti gli architetti Arcangela Tavani di Gravina e Adriano Pasciuti di Santeramo, per la loro differente appartenenza comunale si distribuiscono geograficamente per poter a loro volta meglio distribuire il lavoro dell'associazione nel territorio."
Per informazioni e contatti: info@solarmente.org
Il nostro profilo sul sito ufficiale è questo: Link
1 commento:
Clap! Clap! Clap! Clap!
^-^
Bravoo!
Una bella iniziativa!
Posta un commento