24 marzo 2010

Shutter Island


E' da tanto che non parlo di un film visto al cinema, e ne ho visti parecchi ultimamente.
In ogni modo.
Shutter Island di Martin Scorsese, con Leonardo di Caprio e il finale che, alla faccia dell'arguzia, ho capito solo stamattina e quindi....

SPOILER

SPOILER

SPOILER

Quando Di Caprio sembra essere ricaduto nella sua doppia personalità condannandosì alla lobotomia confida al suo medico/collega: Meglio morire da persona per bene che vivere da mostro. Il finale è aperto, potrebbe essere tornato pazzo, oppure avere ragione ed effettivamente nel manicomio lo hanno fregato oppure, così come l'ultima frase lascia intendere i medici sono riusciti veramente a farlo tornare normale ma lui preferisce fingere la ricaduta nella follia per farsi operare e fuggire dalla realtà (morire con la sua identità da brava persona, da eroe) piuttosto che vivere col rimorso (vivere da mostro).
Vi ho detto il finale, spero abbiate prestato attenzione agli avvisi di SPOILER.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai qual è il bello di questo film? Ogni opinione sembra esatta eppure allo stesso tempo sbagliata perché chi afferma il contrario potrebbe aver dato un'interpretazione corretta... Io ho una mia opinione sul finale, ma ancora adesso non sono sicura dei miei pensieri!

Fabio Erasmo ha detto...

cara anonima commentatrice, dai dimmi anche la tua opinione, così ne aggiungo un'altra e mi incasino di più!
Concordo con te comunque e son belli tutti i piccoli indizi disseminati che alla fine ti danno tante indicazioni ma nessuna prova certa.

Ciao

Anonimo ha detto...

Uso la tua tecnica:

SPOILER

SPOILER

SPOILER

STO SPOILERANDO

ATTENZIONE PERICOLO SPOILER

Continui? Ok, e che spoiler sia!

All'inizio -come tutti- ero convinta che Teddy fosse un normalissimo agente federale andato a Shutter Island per indagare sulla scomparsa di una certa Rachel Solango e al suo arrivo cosa fanno i poliziotti? Indagano sulla scomparsa? Ovviamente no, attendono l'arrivo dei federali supermuniti di armi... in effetti erano un po' troppi, ma con l'andare avanti del film si scopre che in realtà Teddy era già rinchiuso a Shutter Island e capisco perché quei poliziotti non cercassero la Solango ma si preoccupassero dei federali -o meglio di un federale-... i dubbi sulla sua pazzia iniziale si insinuano quando penso alla detenuta del primo interrogatorio che scrive "scappa" sull'agenda di Teddy quando il partner si era allontanato per il bicchiere d'acqua (perché non scrivere a tutti e due che sono in pericolo? Forse sapeva che il "collega" non lo era) e al discorso sulla violenza che l'ufficiale fa a Teddy dopo che quest'ultimo ha parlato con la reale Solango (o una sua visione) nella grotta: Teddy era un pericolo perché si stava documentando troppo su Shutter Island, e quando qualcuno è in pericolo che fa? Si difende e quindi "l'isola" doveva togliere di torno il pericolo ossia il federale che fa troppe domande.

Morale della favola: propendo per la pazzia iniziale ma non ne sono del tutto sicura.

Fabio Erasmo ha detto...

c'è un altro dettaglio, a metà film circa Teddy/DiCaprio quando sogna la moglie, nella visione in cui si ritrova con la moglia nell'appartamento in cui è morta. Lui aveva precedentemente detto che la moglie era morta asfissiata in un incendio. La visione sembra avvalorare le sue parole però c'è un dettaglio. Mentre tutto diventa cenere, abbraccia la moglie di spalle e sembra non vedere che ha una ferita sulla pancia che sporca il vestito di sangue. Dettaglio inspegabile se non con il fatto che dicaprio nella sua pazzia si ostina a volerla immaginare morta in un incendio anzichè sparata.

a dimenticavo questo era un ulteriore SPOILER, hehe

ciao!

Anonimo ha detto...

caspita ho appena finito di vederlo e dovevo condividere la mia euforia con qualcuno eheheheh!è fantastico.....non vedevo un film così bello da un sacco di tempo (escluso "davanti agli occhi" che ho visto un paio di settimane fa e che vi consiglio)comunque io penso -forse l'ha scritto anche Fabio- che effettivamente Teddy alla fine del film guarisce,ma preferisce far finta di essere sempre quell'eroe a cui fa troppo male riconoscere quello che ha fatto!e cmq (secondo me)sarebbe il senso migliore da attribuire!