03 settembre 2010

Placebo live @ Noci(BA)


1 settembre, concerto dei Placebo. A Noci (BA). E già questo suona bene ed è stato un ottimo motivo per andarci. Per anni ci hanno raccontato che band ed artisti internazionali da noi non sarebbero potuti venire se non a fine carriera inoltrata. Bullshits. Pare che non sia così impossibile e negli ultimi due anni abbiamo visto in Puglia gente interessante. Certo siamo ancora una meta soprattutto estiva ma anno dopo anno le proposte aumentano e migliorano, vale la pena spendere dei soldini per incentivarle.

Arriviamo al concerto vero e proprio. I Placebo sono una band che ho sempre apprezzato ma da qui a dire che ne sono un fan o che la conosco bene ce ne vuole. Durante il concerto su un 20 pezzi ne conoscevo un paio bene e forse un qualcuno di più di sfuggita; detto cio partiamo con le considerations:

Considerazione Positiva 1: Non è vero che se non si conosce la musica di un artista il concerto non lo si apprezza. Sui pezzi (la maggiorparte) che non conoscevo mi son divertito, certo un fan che conosce le canzoni a memoria sicuramente si scatena di più però non è una discriminante troppo forte.
Considerazione Negativa 1: Il concerto è stato brevissimo. Un ora ed un quarto e già i tecnici smontavano tutto.

Considerazione Positiva 2: Ho scoperto che i pezzi dei Placebo sono più belli dal vivo che in radio. E' una frase che dovrebbe essere alquanto scontata ma io voglio intendere un qualcosa di più preciso ovvero che le registrazioni in studio dei Placebo son belle però non trascinanti come possono essere quelle di altri gruppi e forse nel complesso un po' piatte. Invece live mi hanno colpito e fatto sbattere i piedini come giusto che sia.
Considerazione Negativa 2: Non hanno fatto quelli che erano le canzoni per me più note ovvero Pure morning e Special K (e quest'ultima è stata misteriosamente soppressa dalla scaletta).

Considerazione Positiva 3: Qualche anno fa un concerto così ce lo saremmo sognati
Considerazione Negativa 3: Le grosse scenografie ed effetti speciali da tutto esaurito continuiamo a sognarceli.

Considerazione Positiva 4: Ho sentito della gran bella musica e voglio recuperarne un po' per risentirmela il prima possibile.
Considerazione Negativa 4: Anche se i Placebo hanno tutto quel carisma e fascino proprio dei grandi artisti forse a Noci son stati un po abbottonati. Ora non so se sia una loro caratteristica però forse si son limitati a fare il loro minimo sindacale.

A presto

3 commenti:

Marco ha detto...

Aggiungo qualcosa all'ottima recensione di Fabio. Vedere i Placebo a Noci è stato... commovente, a me piacciono molto, anche il loro modo di stare sul palco, pulito e concentrato sul suono. A proposito, è vero che Molko & C. sembravano un po' abbottonati, ma erano così anche 10 anni fa e in ben altro contesto (Heineken Jammin' Festival), quindi credo si tratti di "carattere". Mi associo al dispiacere che non abbiano fatto qualche altro pezzone storico, suonando un'altra ventina di minuti (il che sarebbe stato quasi un atto dovuto). Spero che a Noci continueranno a puntare in alto... PS ho sentito un pezzo degli Hana-B su Virgin radio!!

Sailor Fede ha detto...

Special K non è stata eseguita per evitare problemi di diritti con quelli della Kellogs! ^_^ (ok, cinque minuti di vergogna per la battutaccia!)

Fabio Erasmo ha detto...

per marco: grazie del commento, ogni tanto qualcuno mi legge! Io gli hana-b li ho sentiti mentre facevo la fila per prendermi il panino preconcerto.

Per Fede: dopo questo commento ti disconosco ufficialmente.