27 maggio 2008

Joe Sacco, Frontline Pencil


Joe Sacco è un giornalista maltese, lavora in America e nel 1996 vince l'American Book Award. Si è specializzato in reportage tra i quali alcuni realizzati seguendo le tourneé di band musicali ma i suoi lavori più celebri sono dei documentari in cui narra i suoi viaggi in zone di guerra, Palestina e Gorazde.
Usa la macchina fotografica ma solo per appuntarsi dei ricordi, usa la penna ma per farci didascalie, il mezzo col quale si esprime sono le chine dei suoi fumetti.

Joe Sacco è l'autore dell'immagine di questo post e il suo inserimento nasce in collegamento con il post precedente. La tavola di Sacco lavora con un controcampo fra vista aerea e vista verso il cielo.
Questa però non è un'immagine da turista. Una Splash page di un mercato pieno di vita, le scene sono quelle di un qualunque mercato del mondo; banchetti, venditori che mostrano la loro merce, gente che guarda, donne con buste, bambini per mano, insomma persone nel pieno della loro quotidianità.
La scena è immobile nella sua eternità potrebbe essere ovunque e in un qualsiasi momento. Di contro vi sono quattro piccoli riquadri che incombono sulla scena, quattro vignette raffiguranti la proiezione del cielo sovrastante e che scandiscono il materializzarsi di un oggetto. Una bomba cade e la sequenza esprime il tempo della sua inevitabile discesa. Terra e cielo si fronteggiano nella loro intangibilità, due dimensioni differenti che paiono ignorarsi fino al punto di contatto. Un punto di contatto che rimane tragicamente in sospeso, non serve vedere l'attimo successivo, il senso della tragedia sta tutto in quell'istante prima dell'impatto.

In Tv quante volte abbiamo sentito parlare di bombe sui mercati, abbiamo letto cifre di vittime e feriti, guardato scene di distruzione e disperazione, ma rimangono immagini lontane da noi, da guardare senza riuscire ad afferrarne in pieno l'orrore. Joe Sacco invece riesce a tresmetterci empaticamente il dramma, non è una semplice notizia me sono delle persone, noi non siamo più lettori ma impotenti spettatori che non potranno pensare "non mi riguarda".

Riferimenti:
- http://en.wikipedia.org/wiki/Joe_Sacco

- Galleria immagini
- J. SACCO; Goradze, Area Protetta; Mondadori 2006
- J. SACCO; Palestina; Coconino Press 2002

Nessun commento: