23 maggio 2008

Zenith Vs Nadir


Fotografia scattata con la fotocamera di Adriano (o quella di Joanmi, nn ricordo) da un pinnacolo della Sagrada Familia l'estate scorsa.
Nella sua amatorialià ha qualcosa che mi attira (l'ho eletta persino a desktop per del tempo). Il tipo di inquadratura zenitale riscuote sempre un certo successo, sarà il senso di libertà o un certo voyerismo, sarà che google earth ha rilanciato la vista a volo d'uccello fatto sta che l'"affaccio balcone" capta sempre l'attenzione dell'osservatore. Ci sono già fior di esempi nella fotografia che vanno dall'immagine satellitare a quella aerea o di autori come Olivo Barbieri che recentemente hanno sviluppato questo tema.
Il mio scatto nasceva come un gioco, guardare queste formiche, osservarle, distinguerle rimanendo lontano da loro. Però è intervenuto qualcos'altro che ha donato una certa attrattiva all'immagine. La Donna Che Fotografa. Leggermente decentrata una signora col cappellino fa da controcampo al mio obiettivo, intorno a lei c'è un vuoto che focallizza gli sguardi, lei che in quel momento cerca un punto di vista diviene il punto che richiama l'attenzione. Si crea una linea diretta d'unione fra l'osservatore e il soggetto, si rompe la giacenza bidimensionale degli attori forando il piano verso l'alto.
Naturalmente ci sono tutte le pecche di una fotografia amatoriale però incuriosisce e diviene indice e quindi mi soddisfa.

P.s.: Naturalmente se ci cliccate su, l'immagine potete vederla più in grande.

1 commento:

Anonimo ha detto...

finalmente ce l'ho fatta a lasciarti un commento!!! volevo solamente dirti che scrivi in maniera fantastica...questo post è quello che mi è piaciuto di più....mi hai lasciato senza parole specialmente quando descrivi la signora che fotografa!il pezzo più bello secondo me è questo: "LEI CHE IN QUEL MOMENTO CERCA UN PUNTO DI VISTA DIVIENE IL PUNTO CHE RICHIAMA L'ATTENZIONE" complimenti Fabio