24 giugno 2008

Jan Dix - L'arte nel Noir


Nuova serie per la Bonelli, nuova mini-serie per la precisione sul solco ormai intrapreso dalla casa editrice negli ultimi anni. "Jan Dix" vede il ritorno in edicola di Carlo Ambrosini dal termine di quel Napoleone che già preannunciò la modalità della serialità a numeri prestabiliti (anche se dopo gli 8 fissati si mutò nella canonica serialità a numeri indeterminati andata avanti sino al 54esimo numero).

Adoravo il "Napoleone" di Ambrosini per il suo lato onirico e per una narrazione che procede per fili paralleli; alle vicende umane assistiamo spesso a delle metafisiche controparti metaforiche, delle simboliche rappresentazioni degli spiriti umani. Ufficilamente un noir ma praticamente un'opera sui generis in cui la cronaca era solo un pretesto per una introspezione nell'Uomo.
Il nuovo personaggio naviga nuovamente in atmostere noir ma temevo che l'eliminazione del lato visionario (dato dai tre "spiritelli" personali di Napoleone) appiattisse l'opera su un piano più pratico. Allora il ruolo di mediatore è stato trasferito all'Arte, il personaggio si muove nel mondo della Pittura e le opere d'arte seguono e si intrecciano con gli uomini.
C'è molto di "Napoleone" a livello narrativo e Carlo Ambrosini si muove con maestria, certo non è ancora "Napoleone" ma forse faccio un confronto sentimentale. E in più siamo ancora al primo dei 14 numeri.

P.s.: Carlo Ambrosini è un autore completo, quindi cura tanto la storia quanto i disegni però nelle serie divide i disegni dei vari numeri con altri disegnatori e spero di rivedere i lavori di Paolo Bacilieri (che tra l'altro è l'unico al quale Ambrosini affidava anche i testi).


Riferimenti:
- "Jan Dix" è edito dalla Sergio Bonelli Editore.
- L'autore è Carlo Ambrosini.
- Notizie su "Napoleone".

Nessun commento: